CONTARINI testata Tavola disegno 1
testata

Coro di voci bianche (MULTICORO)

La Scuola di Musica Contarini favorirà la costituzione di un coro di voci bianche, dai 6 ai 13 anni. Questa è infatti la fascia d’età che precede la muta della voce e cioè il passaggio dalla voce infantile alla voce adulta: si modifica il timbro vocale con un abbassamento del tono della voce, dovuto all'allungamento delle corde vocali e con aumento di potenza dovuto alla crescita del torace.
Il Canto corale è una delle esperienze più entusiasmanti e coinvolgenti. Quando a cantare sono i bambini, tutto assume una particolare valenza educativa che va ben oltre gli aspetti artistici e ricreativi. Infatti attraverso il canto in coro i bambini si allenano all’impegno, alla responsabilità, imparano ad apprezzare le proprie capacità e quelle degli altri. Ma il canto corale è anche un esplicito momento di aggregazione, socializzazione e condivisione di valori come l’amicizia, la collaborazione, la solidarietà, e fa capire l’importanza di assumersi degli impegni per realizzare progetti comuni.
Gli obiettivi generali:
- Formazione e miglioramento delle capacità percettivo-uditive;
- Formazione e miglioramento del senso ritmico;
- Capacità di intonare brani facili a una o più voci, per imitazione
- Formazione dell’attitudine al canto polifonico, ovvero saper ascoltare gli altri ascoltando sè stessi;
- Educazione al rispetto delle regole della convivenza sociale

L’attività viene svolta proponendo canti semplici e divertenti, attraverso un approccio ludico e pratico. Il corso potrà anche affrontare, con la scelta di particolari canti, un tema specifico, come l’integrazione sociale, il confronto tra culture differenti, la tradizione ed altri ancora.

Coro degli Adulti (Corale S.Pier Damiani)

Viene offerta a tutti gli adulti la possibilità di avvicinarsi alla musica attraverso la propria voce. Questa esperienza è possibile grazie all’attività del Coro ‘S.Pier Damiani’, formazione nata dall’incontro fra l’attività della Scuola e i coristi attivi nel territorio.
Il piacere di cantare assieme, di imparare e di confrontarsi è ciò che tiene vivi gli incontri settimanali in preparazione alle esibizioni. Cio’ che anima i coristi sono la passione per la musica e la possibilità di offrire un servizio attraverso il canto.
La Corale ha esordito nel 2008 in cattedrale a Faenza, in occasione dei festeggiamenti per la chiusura del millenario della nascita di San Pier Damiani, dal quale appunto prende il nome.
Grazie alla varietà del repertorio - dalla polifonia classica al liturgico moderno, dal gospel al profano - la Corale ha tenuto diversi concerti in chiese, teatri e in occasione di feste, manifestazioni e celebrazioni liturgiche.
Il Coro è diretto con grande competenza ed entusiasmo da Daniela Peroni.

 

 PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI  CONTATTACI